Il Master di II livello in GALENICA MAGISTRALE ED OFFICINALE è rivolto a quanti, operando in farmacia e piccole officine di produzione, intendano elevare i loro livelli di conoscenze teoriche e pratiche nell’arte formulativa dei medicinali.
Negli ultimi decenni l’evoluzione dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha tenuto conto dell’evoluzione della professione farmaceutica comportando l’introduzione di nuove materie di studio e la trasformazione del percorso formativo che non risulta più focalizzato sulla formazione di un farmacista esclusivamente preparatore.
Paradossalmente tali cambiamenti si sono realizzati in un momento in cui è maggiormente sentito il bisogno di poter disporre di medicinali personalizzati e per la cura di malattie rare che richiedono standard di qualità, efficacia e sicurezza rigidamente codificati e molto più elevati che nel passato. Ciò che un tempo era affidato alla maestria formulativa del singolo farmacista (l’”arte” del  formulare, da cui la storica espressione F.S.A., fac secundum artem)  è oggi, in analogia con il medicinale industriale, codificato secondo i dettami della “tecnologia” farmaceutica ai quali il preparato galenico va uniformato.
Per soddisfare tali esigenze, il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II istituì nell’ a.a. 2013/14 il corso di perfezionamento in Galenica Magistrale ed Officinale che, nell’a.a. 2019/2020, ha trovato la sua logica evoluzione nell’attuale Master di II livello, trasferendo in esso, fra l’altro, tutta la pregressa esperienza organizzativa e didattica maturata.

Il corso di Master in Galenica Magistrale ed Officinale, di durata annuale, è stato organizzato in modo da completare ed approfondire:

a)

Le conoscenze teoriche alla base della corretta formulazione, preparazione e confezionamento del medicinale;

b)

Le abilità manuali necessarie per l’allestimento della formulazione farmaceutica, incluso le modalità pratiche di utilizzo delle più moderne apparecchiature;

c)

La capacità di effettuare controlli di qualità su materie prime e forma farmaceutica finale;

d)

L’osservanza delle normative legislative e regolatorie riguardanti le fasi di pre-allestimento, preparativa e di presentazione del prodotto, anche con l’ausilio di supporti informatici;

Il Corso, pertanto, si articola in:

a)

una serie di lezioni teoriche tese ad approfondire le varie tematiche connesse alla preparazione galenico-magistrale fornendo una loro visione ragionata e con relative ricadute applicative;

b)

una serie di esercitazioni pratiche, anche personalizzate per singolo discente, relative a calcoli stechiometrici e di diluizioni, studi di fattibilità di emulsioni e sospensioni, calcolo di concentrazione di conservanti, ecc.

c)

numerose esercitazioni di laboratorio a posto singolo con l’allestimento di diverse forme farmaceutiche, includenti l’apprendimento del funzionamento delle apparecchiature di laboratorio, l’esecuzione dei controlli di qualità, il confezionamento e l’etichettatura, l’utilizzo dei programmi informatici del settore;

d)

stages formativi presso unità produttive insistenti sul territorio, farmacie ed officine di produzione;

e)

incontri/dibattito con esperti, di pluriennale esperienza in specifici settori.

Per rendere il corso usufruibile ad una quanto più vasta platea di discenti, molti dei quali già impegnati in attività lavorative, le lezioni e le esercitazioni sono tenute, di norma, nei giorni di sabato e domenica.