Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale dell’Università degli studi di Napoli Federico II

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “Regolamento”), si riportano le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web, accessibile per via telematica all’indirizzo www.unina.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link eventualmente pubblicati in questo sito.

Titolare del trattamento

L’ Università, nelle persone del Rettore e del Direttore generale, in relazione alle specifiche previsioni normative e regolamentari, è il Titolare di tutti i trattamenti di dati personali, anche sensibili e giudiziari, effettuati nell’ambito delle proprie attività.

  • La sede legale dell’Università è in Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli.
  • Email: rettore@unina.it
  • PEC: rettore@pec.unina.it

Responsabile della Protezione dei Dati

La dott.ssa Paola BALSAMO è stata nominata Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) di Ateneo, a decorrere dal 05.11.2018 (D.R. n. 4706/2018).

Ufficio Privacy

L’Ufficio Privacy è stato costituito a decorrere dal 05.11.2018 (D.R. n.1007/2018). La dott.ssa Claudia CARUSO è Responsabile dell’Ufficio (ad interim).

Data breach (violazione dei dati personali)

Sono disponibili i modelli per la comunicazione all’RPD di un’avvenuta violazione dei dati personali:

Scheda analisi progetti di ricerca (informazioni sul trattamento dei dati personali per le finalità di ricerca)

È disponibile la scheda per l’analisi dei progetti di ricerca, da compilare qualora il progetto involva il trattamento di dati personali:

Videosorveglianza

È disponibile il modello in cui sono riportate le informazioni necessarie, in conformità alle indicazioni fornite del Garante per la protezione dei dati personali, da acquisire in relazione alle caratteristiche dei sistemi di videosorveglianza in Ateneo e in cui è altresì indicata la documentazione da allegare:

Informative per il trattamento dei dati personali (informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l’esercizio dei diritti dell’interessato, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Europeo 2016/679)

Le presenti informative sono date dal Titolare, l’Università Federico II, in forma concisa e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, ai soggetti interessati, al fine di fornire loro le informazioni necessarie ad assicurare un trattamento dei loro dati personali corretto e trasparente.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Università nell’ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali e comunque nei limiti stabiliti dalla vigente normativa nazionale e di Ateneo.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I sistemi informatici preposti al funzionamento di questo sito acquisiscono automaticamente, nel loro funzionamento quotidiano, alcuni dati personali che sono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione web.

Si tratta di dati che, se elaborati con dati detenuti da terzi, potrebbero identificare gli utenti/visitatori; si tratta per esempio di indirizzo IP e nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano a questo sito. Tali dati personali vengono raccolti normalmente per indagini di carattere statistico, gestiti in forma anonima e utilizzati per facilitare la navigazione in questo sito. I dati di navigazione non persistono per più di sei mesi e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria). Le informazioni sui Cookie sono riportate alla pagina www.unina.it/aiuto/informativa-sui-cookie

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Università è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati dell’Università ai recapiti sopra indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, Ripartizioni ed Uffici dell’Amministrazione Centrale

Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, Strutture

Regolamenti di Riferimento

Documenti e informazioni utili

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